Regolazione delle panche fitness

Una panca veramente utile deve essere per forza di cosa regolabile e versatile. Così facendo potremo sfruttare la panca per fare numerosi esercizi, e con un unico attrezzo andremo ad allenare diversi gruppi muscolari. Ogni panca si regola in maniera differente, in base alla sua conformazione e ai movimenti che permette di compiere. Per poter scegliere una panca flessibile che ci permetta di effettuare un gran numero di esercizi dobbiamo guardare alla regolazione. Per saperne di più: Panchefitness.it.

Una buona regolazione ci permette, come abbiamo visto, di fare molti esercizi e quindi allenare quasi tutti i muscoli del corpo con un unico strumento.

Esistono diversi tipi di panche fitness, con design diversi per la stimolazione di tutti i gruppi muscolari. Alcune panche sono ideate per esercitare la parte inferiore del corpo, e si riconoscono dalla seduta ergonomica simile a quella di una sedia o poltrona. La regolazione in questo caso riguarda lo schienale, che può essere inclinato in maniera diversa a seconda dell’esercizio da eseguire. Le panche per addominali invece spesso presentano una maggiore inclinazione, per tenere il corpo in sospeso e far faticare maggiormente i muscoli dell’addome. Anche in questo caso è l’inclinazione a stabilire l’intensità di allenamento, e quindi è bene comprare un modello che ci permette di variare in questo senso. Alcuni modelli inoltre hanno la regolazione di seduta, che ci permette di stabilire l’altezza dello schienale per sentirci più comodi. Oltre ad aiutarci ad assumere una posizione rilassata e confortevole, questo optional è importante per indurci ad assumere una posizione corretta. In caso contrario potremmo sforzare troppo la cervicale, o i reni, oppure ancora la colonna vertebrale, e apportare dei danni – talvolta anche piuttosto seri – al nostro organismo.

L’elasticità dei movimenti della panca ci permette non solo di avere un articolo versatile, ma anche di riporlo senza difficoltà. Questo discorso è valido soprattutto per coloro che non hanno molto spazio per riporre l’attrezzo dopo l’uso. Un prodotto richiudibile sarebbe l’ideale in questi casi, in quanto una volta chiuso riduce notevolmente il suo ingombro. Se abbiamo una casa piccola o poco spazio per mettere via il prodotto, dobbiamo avere la premura di optare per un articolo simile.