Quanto costa un saldatore?

Essendoci una vasta gamma di prodotti presenti sul mercato oggi è possibile trovare un saldatore appartenente a ogni fascia di prezzo. In realtà chi è del settore sa bene quanto può costare un simile dispositivo, mentre chi si approccia a questo mondo per la prima volta non è a conoscenza. Questo perché chi ne ha bisogno per lavorare sa bene anche che tipo di saldatore deve acquistare, e con quali caratteristiche – cosa non sempre valida per chi ne acquista uno a uso domestico.

Quelli economici e poco dispendiosi possono costare anche 20 euro, e sono ideali per coloro che non intendono investire una fortuna. È da preferirsi un simile saldatore se per esempio dobbiamo eseguire una saldatura di emergenza, o già sappiamo che sfrutteremo l’apparecchio solo un paio di volte. Al contrario se pensiamo di servircene spesso meglio orientarsi su un modello più resistente e duraturo. Ormai si trovano anche molti saldatori compatti, facili da maneggiare e da usare, abbastanza performanti, e a un costo che non sia eccessivo. È il caso per esempio dei saldatori a stagno senza display digitale. Con meno di 30 euro possiamo svolgere piccoli e grandi lavori di manutenzione in casa. I modelli più stabili hanno una differenza di costo di circa una ventina di euro.

Se ciò di cui abbiamo bisogno è un prodotto di buona qualità, ma che non costi un occhio della testa, allora possiamo optare per un saldatore semi automatico. Se ne trovano di buona qualità a un prezzo abbastanza accessibile (diciamo sulle 200 o 300 euro). Con un simile dispositivo possiamo effettuare saldature ben fatte anche in casa, molto precise e pulite – senza però pagare eccessivamente lo strumento. Possiamo pensare di investire una cifra simile solo se usiamo spesso il saldatore, o ci serve a scopi semi professionali.

Se invece vogliamo un modello professionale e performante il prezzo aumenta. Questi saldatori possono costare anche più di 1000 euro, fino quasi ai 2000. Tali apparecchi però sono destinati a un uso professionale, e hanno una resa ottimale.

Maggiori informazioni sui saldatori possono ricavarsi su questo portale dedicato al prodotto.