Lavastoviglie: conviene sempre avviarla?

La lavastoviglie ormai è un elettrodomestico che abbiamo quasi tutti in casa, ne esistono molti modelli che hanno programmi o capacità diverse per adattarsi ai nostri bisogni. In passato erano spesso pensate come elettrodomestici dispendiosi, di solito infatti si tendeva a non utilizzarle sempre se non in momenti di festa o nelle cucine professionali o nei bar. Non era strano che chi viveva da solo o se si avevano pochi piatti da lavare non avviava mai la lavastoviglie.

La situazione adesso è decisamente cambiata grazie soprattutto alle innovazioni tecnologiche, ora la lavastoviglie non solo è comoda ma ci permette di risparmiare sempre energia.

Infatti anche se può sorprenderci, lavare tutte le stoviglie a mano non è più ecologico rispetto ad avviare una lavastoviglie correttamente. Quando andiamo ad utilizzare una lavastoviglie ma non viene caricata bene influisce sul dispendio energetico ma anche sul lavaggio dei piatti che risulterà non ottimale. Ma perché il lavaggio a mano non è assolutamente più ecologico del lavaggio a macchina? Quando carichiamo correttamente la lavastoviglie, seguendo le istruzioni, oltre ad avere la massima pulizia delle stoviglie, si può evitare l’enorme spreco di acqua e sapone che invece abbiamo durante un tipico lavaggio a mano.

Una lavastoviglie dotata di una buona classe di consumo è programmata per lavorare nel massimo rispetto dell’ambiente, inoltre se utilizziamo un tipo di programma ECO, i consumi saranno di molto ridotti. Per avere consigli, modelli e offerte di lavastoviglie visitate l’articolo circa le classi energetiche su Scelta Lavastoviglie.

Inoltre la lavastoviglie consuma anche una quantità d’acqua totale che è sicuramente inferiore rispetto agli sprechi di acqua che abbiamo nei lavaggi a a mano delle stoviglie. Qui però non si tratta solo di risparmio, si tratta anche di rispetto per l’ambiente. Bisogna prestare molta attenzione anche alla quantità del sapone che viene utilizzato per un lavaggio, infatti la lavastoviglie utilizza una quantità sicuramente inferiore rispetto a quelle che sprechiamo nei lavaggi a mano. Ne consegue che nelle tubature verrà sicuramente riversata molta meno schiuma, quindi può essere più semplicemente disciolta in tempi più brevi. Anche se dobbiamo lavare piccole quantità di stoviglie è sempre comunque consigliato avviare la lavastoviglie con il programma a mezzo carico giusto per il caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *