La messa a fuoco

Se parliamo di binocoli non possiamo non nominare la messa a fuoco. Questa funzione ci permette di vedere bene anche a distanze notevoli, senza che l’immagine sgrani o risulti sfocata. Alcuni modelli di binocolo non possiedono la messa a fuoco, ma è sconsigliabile comprarne uno. Un prodotto simile potrebbe affaticare eccessivamente la vista, soprattutto se lo utilizziamo per un lungo periodo. Infatti l’occhio cerca di mettere a fuoco per conto suo, e lo fa in maniera autonoma, naturale e incondizionata. Per questo si suggerisce di sfruttarli solo se necessario, e per il minor tempo possibile.

 I binocoli che invece sono predisposti per la messa a fuoco possono essere di 2 tipi a seconda del mezzo che sfrutta per schiarire l’immagine. In alcuni casi si parla di correzione di diottrie, ovvero ci si serve di lenti graduate per il binocolo. Questo tipo di strumenti sono ideali per chi porta gli occhiali, o ha un occhio che vede meglio dell’altro. La messa a fuoco avviene in maniera automatica, grazie alla graduazione delle lenti stesse. Un altro modo di mettere a fuoco è tramite una ghiera. Questa è una sorta di ingranaggio che, ruotando in senso orario o antiorario, rischiara la qualità dell’immagine. La tipologia a ghiera è quella più diffusa, ed è una soluzione più economica rispetto alla prima proposta. In alcuni casi ogni lente possiede la sua ghiera (come nei binocoli impermeabili per esempio), per una messa a fuoco personalizzata al cento per cento. Anche in questo caso questa potrebbe essere la soluzione ideale per chi ha molta differenza di gradazione tra un occhio e l’altro.

 Prima di acquistare un binocolo sarebbe meglio provarlo in negozio, per verificare che la messa a fuoco sia di nostro gradimento. Inoltre così facendo riusciremo a prendere subito confidenza con il nostro nuovo strumento, grazie all’ausilio e ai consigli di un esperto venditore. Se si desiderano ricevere ulteriori consigli di acquisto, o si vogliono chiarire dubbi di altra natura riguardanti i binocoli, è possibile consultare il sito internet  http://binocolomigliore.it/. Qui sarà possibile trovare articoli e approfondimenti sui binocoli, con recensioni di prodotti, informazioni utili e altri dettagli.