Il trattamento con testosterone è uno dei trattamenti più comunemente prescritti per la calvizie maschile, chiamata anche alopecia androgenetica. Il testosterone è un ormone androgeno secreto dalle ghiandole androgene negli uomini e agisce sul cuoio capelluto per innescare la crescita dei capelli. Il testosterone è anche il principale ormone sessuale negli uomini e gli steroidi anabolizzanti negli uomini. Negli esseri umani maschi, il testosterone svolge anche un ruolo fondamentale nella creazione di caratteristiche sessuali maschili, incluso lo sviluppo del pene, dello scroto e degli organi riproduttivi come prostata e testicoli. La produzione di testosterone può anche essere indotta dall’ingestione di ormoni androgeni orali e topici e dei suoi derivati.
Approfondisci l’argomento trattato su https://www.sceltatestosterone.it/.
Esistono diverse teorie che circondano gli effetti del trattamento con testosterone sulla memoria cognitiva e verbale. La maggior parte delle ricerche mostra che livelli di testosterone più elevati sono correlati a una migliore memoria verbale negli uomini. La memoria verbale, un tipo di memoria a breve termine, è cruciale in situazioni complesse, dove la capacità di ricordare ciò che hai già imparato è un fattore importante. È stato osservato che livelli di testosterone più elevati possono aiutare ad aumentare la memoria verbale.
Il primo sistema per accrescere il testosterone in modo naturale è fare un allenamento dimagrante leggero che solleciti i muscoli del corpo. Gli esercizi cardio che usano alcune serie di esercizi cardio, attività a intervalli ad alta intensità sono ottimi per la costruzione della massa muscolare.
Un’altra area di interesse è quale effetto ha la terapia sostitutiva con testosterone sulla libido o sul desiderio sessuale. Molti pazienti che soffrono di bassi livelli di testosterone lamentano un basso desiderio sessuale o l’incapacità di mantenere una libido sana. Si ritiene che la terapia sostitutiva con testosterone aiuti a risolvere questi problemi. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se questi cambiamenti sono il risultato del trattamento o un effetto collaterale del farmaco assunto. Sono inoltre necessari ulteriori studi per confermare che la terapia con testosterone ha un effetto benefico sulla libido e sul desiderio sessuale negli uomini con sintomi di disfunzione erettile.